In questi anni abbiamo sentito parlare molto dell’attenzione che il Marketing in-store ha dato alla musica, alle luci e ai profumi all’interno dei negozi. Ma sapevi che questi elementi possono essere molto importanti anche in ambito scolastico?
HI-SCHOOL ha fatto tesoro di tutte queste esperienze e le ha portate all’interno della sede di Milano. Lo capirai e sentirai subito, appena metterai piede in Via Scarlatti 29.
Ma vediamo un po’ quali vantaggi porta essere immerso in un clima creativo e stimolate. Seguici e ascolta, guarda, annusa!
La musica può migliorare il mio studio?
Ebbene sì, lo sappiamo bene anche quando studiamo a casa. Ti è mai capitato di leggere o scrivere con un pezzo musicale che ti accompagna (anche i boomer hanno sempre messo su della musica mentre erano sui libri)? E ti sei mai chiesto perché ti aiuta?
Perché la musica – indipendentemente dai gusti di ciascuno – interviene direttamente sul coinvolgimento emotivo e sull’umore, influenzando il tuo benessere generale. Se ami il Metal, anche il Metal!
Ci sono studi scientifici che me lo dimostrano?
Tante Università e gruppi di ricerca hanno fatto test sugli effetti della musica. Tutti concordano nel dire che la musica stimoli la dopamina, il neurotrasmettitore che aumenta le sensazioni di piacere.
Anche lo studio quindi diventa piacevole e la musica riesce a dare un ritmo alle ore dedicate all’apprendimento. Perché la dopamina stimola la memoria (riesci a immagazzinare ed elaborare meglio le informazioni) e alza l’umore. Poi, lo sappiamo, con la musica si riducono stress e ansia. L’ambiente scolastico diventa più rilassante, studiare diventa un piacere.
Ma la musica mi fa concentrare o mi distrae?
A parte il benessere che ti trasmette, la musica aumenta i livelli ormonali e di conseguenza aumenta anche la capacità di apprendere e di concentrarsi. Al contrario, quando i livelli degli ormoni sono bassi ci distraiamo e non riusciamo a concentrarci.
E perché HI-SCHOOL ha pensato anche alle luci?
Effettivamente pochi pensano all’importanza della luce, in generale, e pochissimi hanno progettato con attenzione la presenza dell’illuminotecnica a scuola.
Invece anche la luce, come la musica, può aiutare moltissimo lo studio e può rendere le lezioni più coinvolgenti ed efficaci. Crea la giusta atmosfera! E anche in questo caso interviene la scienza a spiegarcelo: l’illuminazione influenza l’umore e la produttività.
Quali luci è meglio scegliere?
A seconda del tipo di scuola, abbiamo tre vie: le luci calde sicuramente garantiscono un’atmosfera rilassante, le luci fredde stimolano la concentrazione e l’energia. E poi si può provare anche con le luci colorate, che sicuramente immergono in un ambiente creativo e ispirano la progettualità e la ricerca di nuove idee!
E gli odori o i profumi come possono aiutarti nello studio?
E siamo arrivati agli odori e ai profumi che abbiamo scelto per HI-SCHOOL, perché anche l’olfatto vuole la sua parte! Ci sono essenze che contribuiscono a ridurre lo stress e a migliorare la concentrazione. Addirittura gli odori legati alla natura fanno partire l’immaginario, evocano ricordi e associazioni positive. “Questa scuola non ha più pareti, ma alberi”, modifichiamo il testo di una storica canzone italiana per capirci. Siamo a scuola, ma questo immaginario nel verde ci aiuta a ritenere meglio le informazioni.
Noi di HI-SCHOOL abbiamo voluto fortemente musica, luci speciali e profumi in sede, perché sappiamo che potranno aiutarti a studiare e ti accoglieranno in un’atmosfera unica! La strumentazione che abbiamo scelto è all’avanguardia e vale la pena venire ad guardarsi intorno e immergersi.
Scopri di più su di noi e contattaci per capire qual è il percorso migliore per te!