fbpx

Ti aspettiamo per orientarti e seguirti nel tuo percorso di studi e di specializzazione.
Contattaci per maggiori informazioni!

Via Scarlatti, 29 - 20124 - Milano
02 45070710
segreteria@hischool.it

Orientamento scuole superiori: come scegliere il percorso giusto per te

Stai frequentando la scuola media, ma ti stai chiedendo a quale scuola superiore iscriverti. Non sei sicuro di quale percorso di studi scegliere e quale istituto sia il migliore per te? Non preoccuparti… non sei solo! Molti studenti, proprio come te, si bloccano davanti alla lunga lista di istituti tecnici e licei presenti sul territorio.

Ecco la soluzione per scegliere velocemente la scuola giusta per te: un percorso di orientamento scolastico!

Se sei curioso di sapere come funziona un percorso di orientamento scolastico e vuoi ricevere qualche consiglio per scegliere la scuola superiore migliore per te, leggi fino in fondo questo articolo!

In che cosa consiste l’orientamento scolastico?

L’orientamento scolastico è un percorso che ti aiuta a scegliere la scuola superiore più giusta per te. Se sei in ansia e non sai quale scuola scegliere tra le tante che ti hanno proposto, l’orientamento scolastico è ciò che fa per te! Parteciperai ad attività di informazione, orientamento e supporto nella scelta del percorso di studi.

Come orientarsi per la scelta della scuola superiore?

Per scegliere la scuola superiore migliore per te, è importante come prima cosa valutare le tue passioni e le tue capacità. Ecco alcune domande che dovresti farti: cosa mi piace studiare? Mi piacciono le materie umanistiche (come Italiano, Storia, Lingue Straniere), quelle scientifiche (come Matematica, Scienze) o quelle tecniche (come Disegno Tecnico)? Sono più bravo nelle materie logiche o in quelle creative? Da grande chi vorrei diventare?

Informati poi sulle diverse tipologie di scuole superiori presenti, sulle loro caratteristiche e sui loro obiettivi formativi.

Poi chiediti se dopo la scuola superiore vorresti proseguire con gli studi universitari o vorresti iniziare già a lavorare. Se desideri continuare con studi universitari, meglio un liceo: ti darà una solida base in più materie (di cui puoi scegliere l’ambito), così da lasciarti la possibilità di scegliere in futuro cosa davvero vuoi fare da grande! Se invece vorresti entrare subito nel mondo del lavoro, ti consigliamo di scegliere un istituto tecnico: ti darà tutti gli strumenti necessari per andare direttamente a “mettere le mani in pasta” nel settore che desideri.

Quali sono le scuole superiori più scelte?

I Licei sono ancora i più scelti tra le scuole superiori (57,1% delle iscrizioni per l’Anno Scolastico 2023-2024), soprattutto il liceo scientifico. Ma salgono anche le iscrizioni ai Tecnici (30,9% di iscrizioni), con una preferenza per l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”.

Che tipi di istituti tecnici ci sono?

Gli istituti tecnici si dividono in diverse tipologie, come ad esempio gli istituti tecnici commerciali, gli istituti tecnici industriali, gli istituti tecnici per il turismo, gli istituti tecnici per l’agricoltura, gli istituti tecnici per la moda, e così via. Frequentando un istituto tecnico potrai quindi specializzarti in settori tecnici, industriali o commerciali. A seconda delle tue abilità e delle tue passioni, puoi scegliere uno o un altro indirizzo.

Qual è il tipo di liceo migliore?

Non esiste un tipo di liceo migliore in assoluto! Ogni liceo ha diversi obiettivi e approfondisce certe materie piuttosto che altre. Tutto dipende dalle tue passioni e capacità.

Il liceo classico, ad esempio, è adatto a studenti interessati alla cultura umanistica, mentre il liceo scientifico è più adatto a studenti interessati a materie scientifiche. Il liceo linguistico, invece, è indicato per gli studenti che desiderano approfondire le lingue straniere, mentre il liceo artistico è adatto a studenti interessati alle arti visive e alla cultura artistica.

Noi di HI-SCHOOL offriamo ai nostri studenti un orientamento scolastico personalizzato! Ti guideremo nella scelta della scuola migliore per te, aiutandoti a capire le tue passioni e mostrandoti le varie opportunità di studio che fanno al caso tuo.

Scopri di più su di noi e contattaci per capire qual è il percorso migliore per te!