fbpx

Ti aspettiamo per orientarti e seguirti nel tuo percorso di studi e di specializzazione.
Contattaci per maggiori informazioni!

Via Scarlatti, 29 - 20124 - Milano
02 45070710
segreteria@hischool.it

Piano Nazionale Scuola Digitale 4.0: la rivoluzione digitale della scuola italiana

Sei alla ricerca di una scuola innovativa e all’avanguardia? Hai mai sentito parlare del Piano Nazionale Scuola Digitale 4.0? In questo articolo, ti parliamo di un progetto ambizioso che sta rivoluzionando la scuola italiana.

Scopri insieme a noi i nuovi strumenti e le nuove metodologie di apprendimento che renderanno il tuo percorso di studi entusiasmante!

Che cos’è il Piano Scuola 4.0?

Il Piano Scuola 4.0 è una strategia ideata dal Governo italiano per favorire l’innovazione nella scuola e migliorare la qualità dell’istruzione grazie alle tecnologie digitali. Questo Piano Nazionale, lanciato nel 2015, prevede una serie di azioni e strumenti come tablet, smart monitor, e-book e software didattici per creare un ambiente di apprendimento innovativo e stimolante per tutti gli studenti.

HI-SCHOOL adotta tutte le tecnologie digitali e le metodologie innovative previste come pilastro fondamentale del proprio modello di istruzione, per prepararti bene al mondo del lavoro dove le competenze digitali sono sempre più richieste!

Chi approva il piano per la didattica digitale integrata?

Il Piano Nazionale Scuola Digitale è stato approvato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e fa parte di una più ampia strategia di innovazione della scuola italiana.

Cosa prevede il Piano Nazionale Scuola Digitale?

Il Piano Scuola 4.0 fa parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che prevede una serie di interventi per migliorare la qualità dell’istruzione e favorire l’innovazione nelle scuole su tutto il territorio italiano.

Se sceglierai una Scuola 4.0 potrai infatti trovare:

  • strumenti digitali (tra cui, ad esempio, tablet e smart monitor);
  • insegnanti formati sull’utilizzo delle tecnologie digitali;
  • metodologie didattiche all’avanguardia;
  • ambienti di apprendimento innovativi;
  • comunità digitali di apprendimento.

Inoltre, il Piano prevede anche l’introduzione di figure come l’animatore digitale, che si occupa di supportare i docenti nell’utilizzo delle tecnologie digitali in classe.

Quali sono gli strumenti digitali a scuola?

Tra gli strumenti digitali adottati nelle scuole italiane, troviamo:

  • lavagne digitali/smart monitor;
  • tablet;
  • e-book;
  • software didattici;
  • piattaforme di e-learning.

Questi strumenti ti permetteranno di comprendere con maggior facilità i concetti e di sviluppare nuove competenze in tempi brevi!

Quali sono le metodologie digitali?

Tra le metodologie digitali adottate nelle scuole italiane, troviamo l’e-learning, l’apprendimento basato su progetti, il flipped classroom, la gamification e molto altro ancora. Oltre al coinvolgimento, queste metodologie accelerano lo sviluppo di competenze come la collaborazione, la creatività e la risoluzione dei problemi.

Quali sono gli ambienti di apprendimento innovativi?

Gli ambienti di apprendimento innovativi previsti dal Piano Nazionale Scuola 4.0 sono spazi scolastici che favoriscono la conoscenza grazie all’utilizzo di tecnologie digitali e metodologie didattiche all’avanguardia. Tra gli ambienti previsti, troviamo le aule digitali, le biblioteche digitali e i laboratori tecnologici.

Cosa fa l’animatore digitale?

L’animatore digitale è un professionista che supporta i docenti nella creazione degli ambienti di apprendimento innovativi e nell’utilizzo delle tecnologie digitali previste dal Piano scuola 4.0. Agevola quindi una formazione moderna, facendo stare i professori sempre al passo con le nuove tecnologie.

Bene, ora che hai scoperto il Piano Nazionale Scuola Digitale, non vedi l’ora di poter studiare all’interno di una Scuola 4.0, non è vero? Abbiamo noi la soluzione perfetta per te!

HI-SCHOOL, attenta all’innovazione e alla qualità dell’istruzione, ha come elementi distintivi proprio le tecnologie digitali e le moderne metodologie. Grazie all’impegno e alla professionalità del nostro corpo docente e alla costante ricerca di soluzioni innovative, ti garantiamo un percorso di studi stimolante. Acquisirai le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare al meglio il tuo futuro.

Scegli HI-SCHOOL per una didattica all’avanguardia e al passo coi tempi! Scopri di più su di noi e contattaci per capire qual è il percorso migliore per te!